Per diventare psicologa e psicoterapeuta mi sono mossa tra Savona, Padova e Milano, tre conformazioni geografiche diverse tra loro ma arricchenti e complementari dal punto di vista formativo e professionale: viaggi che ogni volta erano esplorativi ed accrescevano le mie competenze.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova; vivo a Savona dove sono nata; ho proseguito poi nel mio itinerario di specializzazione frequentando la Scuola di Terapia Familiare Mara Selvini Palazzoli (uno dei pionieri internazionali della terapia familiare). Ho aggiunto anche la Terapia di coppia: un insieme complesso che va dall’individuo alle relazioni familiari e sociali a tutto tondo.
Sono poi passata anche da Genova per la Mediazione Familiare: riesco a nuotare sufficientemente bene nelle relazioni genitoriali.
Infine ho aggiunto anche Bergamo tra le mie mete di esplorazione geografica mentale. Ho iniziato a collaborare con Dipendiamo-Centro per la cura delle new addiction dal 2019, dopo aver seguito un percorso di formazione su il Trattamento individuale e di gruppo della Dipendenza Affettiva, e poi sulle new addiction
Adoro lavorare nella stanza del mio studio, ma trovo comunque stimolante ed intrigante anche il lavoro nella formazione, nelle associazioni ed enti presenti sul territorio ed in ambito aziendale. L’impegno nel sociale/ambito volontariato è sempre stata una mia priorità. Non si può vivere distante dalle persone e dai cittadini e poi pensare di poter collaborare con loro in maniera vantaggiosa per tutti.
Sono approdata alla collaborazione con una emittente radiofonica: Radio Savona Sound che mi ha permesso di trovare un validissimo canale comunicativo attraverso cui veicolare contenuti psicologici per migliorare il proprio benessere personale e l’organizzazione della propria vita quotidiana.