La psicoterapia si basa sulla relazione di fiducia tra cliente e psicologo, si snoda attraverso le parole in colloqui e di incontri di riflessione; per arrivare ad un percorso che conduce le persone a recuperare benessere psicologico, atto a garantire un livello di vita soddisfacente.
Si occupa di eliminare il disturbo o il disagio che impedisce di vivere in serenità, affrontando quelle difficoltà che minano l’equilibrio personale e la qualità di vita quotidiana. Difficoltà che opprimono e si manifestano attraverso sintomi psicologici, atteggiamenti e comportamenti psicosomatici che variano per gradi di gravità.
L’ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE che io pratico, prende atto che la persona è inserita in una rete di interazioni e relazioni; proprio perché nasciamo e cresciamo dentro una famiglia.
La struttura individuale si forma e viene costruita attraverso una connessione costante con gli altri. Il soggetto non perde di significato, né viene messo tra parentesi all’interno della terapia sistemica, anzi viene ulteriormente arricchito di contenuti nuovi attraverso il confronto e la connessione costante: le relazioni e le esperienze condivise con genitori, familiari, coniugi, compagni, figli, amici ed altri individui.
Importanza della comunicazione per scambiare elementi mentali ed affettivi. E’ impossibile non comunicare.
Attraverso la ricostruzione delle storie individuali e familiari si permette alle persone di alleviare la sofferenze e ritrovare la serenità.
Esistono tre possibili percorsi che possono intrecciarsi tra di loro, aumentando ulteriormente le possibilità per raggiungere la felicità del singolo, delle coppie e delle famiglie.
La terapia individuale
Nell’orientamento sistemico relazionale la psicoterapia individuale permette all’individuo di modificare il suo punto di vista sulle relazioni in cui è inserito e che lo fanno vivere male. L’intervento permette di riattivare le risorse, di ampliare le possibilità, per arrivare ad un nuovo stato di benessere personale.
La terapia di coppia
Può succedere che le coppie non riescano a funzionare, vadano in crisi: è importante e vitale sapersi rivolgere ad un terzo, un terapeuta, che aiuti a chiarire che cosa crea confusione.
L’intervento permette di imparare a comunicare diversamente, per raggiungere un maggiore benessere individuale e relazionale, che allevia le fatiche sperimentate anche con i figli e le famiglie d’origine.
La terapia familiare
In alcuni momenti del ciclo vitale della famiglia, uno dei membri può farsi portavoce del disagio che si è abbattuto sulla sua famiglia attraverso uno strano sintomo.
La presa in carico di tutta la famiglia permette di affrontare il disagio tutti assieme, così da permettere a ciascun membro di ritrovare il meritato benessere, che si riflette poi sulla famiglia.