INTERVENTI DI FORMAZIONE
Rivolti a società, aziende o enti che necessitino di superare situazioni critiche, di donare più serenità al loro intreccio di relazioni lavorative, di utilizzare la figura dello psicologo per creare un clima lavorativo più collaborativo e rispettoso dei reciproci ruoli ed immagini professionali.
Strepitoso è stata l’attivazione dello SPORTELLO DI ASCOLTO PER I LAVORATORI in Savona!
AZIENDA E FAMIGLIA
Ho partecipato alle esperienze di Secondofuturo: un network costituito da esperti sistemici che propongono attività di formazione e servizi di consulenza sulle problematiche relazionali e sul percorso intergenerazionale per individuare, nelle aziende familiari, le chiavi di successo sul piano organizzativo, psicologico e relazionale.
Secondofuturo è stato creato per volontà di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti sistemico-relazionali che hanno sentito il bisogno di offrire alle aziende familiari le esperienze acquisite nel lavoro con le famiglie, allo scopo di prevenire le criticità che si presentano nell’intreccio fra affetti e affari e contribuire allo sviluppo delle imprese familiari, in quanto importanti risorse della comunità sociale.
RETE TERRAFERMA
Sono molto felice di collaborare all’iniziativa Terraferma.
Copio incollo dal sito: <la nostra esperienza ci ha insegnato che molto spesso il piccolo imprenditore, lasciato completamente solo nell’affrontare le difficoltà quotidiane del fare impresa, necessita anche di un sostegno morale e non solo di risposte a problemi economici. A volte però non bastano le parole di noi colleghi che facciamo tutti i giorni la stessa esperienza. In molti casi è necessario affidarsi al sostegno di professionisti che abbiano la possibilità di valutare dall’esterno le situazioni e gli stati d’animo e che sappiano accompagnare le persone in un percorso che allontani dall’ansia e dalla depressione che offuscano le capacità necessarie all’imprenditore>.
Per queste premesse ho aderito all’iniziativa Terraferma, sono disponibile a fornire ascolto e supporto telefonico gratuito alle persone che ne hanno bisogno; ed anche a fissare appuntamenti personali e se necessario, a intraprendere percorsi di cura, con tariffe agevolate e commisurate alle disponibilità.