Voto scolastico per gli alunni di tutte le scuole, diversi per materie, insegnanti, istituti vari, almeno non mi risulta esista un sistema di classificazione univoco. Certamente il sistema di classificazione dei bambini e dei ragazzi incide però sulla loro carriera personale, scolastica e lavorativa.
Voto che i genitori temono venga affibbiato loro dal mondo esterno se non provvedono adeguatamente all’allevamento ed alla crescita dei figli, anche qua con criteri estremamente e variamente personali. Tanto da arrivare a temere l’intervento dell’assistente sociale che potrebbe allontanare i figli da casa …
Voto Elezioni Amministrative. Nella cassetta della posta ed altri luoghi un tripudio di ritratti di individui fantastici, uomini e donne pronti a prodigarsi per la città.
Tutti bravi, magnifici, con ottimi risultati scolastici: non si sa chi scegliere!
Qualche candidato, devo ammettere, dovrebbe fare lo sforzo di avere come interlocutore un bambino di 6 anni e cercare di esser sufficiente lineare nell’esprimere i contenuti per cui esser votato.
Verrebbe da proporre che tra i punti del programma vengano inseriti obiettivi per chi non può ancora votare o non è più in grado di votare, o non lo è mai stato per scarsa consapevolezza personale, mentale ed affettiva.
Gli elettori si spera che scelgano liberamente e che abbiano avuto la voglia di esprimere quello che vorrebbero venisse modificato, mantenuto, introdotto, eliminato.
Non è mai semplice assumersi la responsabilità di decidere anche per gli altri, forse molti politici come i genitori di fronte alla responsabilità piena della vita del figlio vanno in tilt; però non lo ammettono e cercano di screditare gli altri anziché ammettere le umane debolezze.
Mi fanno pena quelli che pensano di approffittarsi degli elettori che credono non siano in grado di capire. Quelli che sotto elezioni promettono cose che non faranno mai o si appropriano di altrui progetti perché non hanno dentro la testa contenuti mentali validi. Ne umiltà di ammettere la validità e la grinta di cittadini che credono ancora che la loro città meriti di esser vissuta con dignità creatività e attenzione verso bisogni meno evidenti materialmente.
Il Voto è anche religioso quale promessa o per <entrare in un Istituto di Vita Consacrata>; quale scelta di vita.
A me piace credere che il voto sia sempre dettato da passione intensa e partecipazione autentica in qualsiasi contesto venga espresso!