Ringrazio Selena per il suo contributo al mio blog: grazie davvero!
Testimone di cambiamento. É proprio così che mi piace immaginarmi…coach del benessere è un termine non compreso, a volte usato a sproposito, a cui non si dà il valore e molti non comprendono la responsabilità che c’è dietro. Mi piace essere considerata semplicemente quella persona che ti sostiene, ti aiuta, ti tende una mano quando sei in difficoltà, che ti ricorda i tuoi obiettivi e perché hai iniziato…Lavorare con le persone può essere meraviglioso…non sempre semplice, ma meraviglioso. Un tempo pensavo bastasse spiegare alle persone cosa dovevano o non dovevano fare, ma mi sbagliavo enormemente, perché sanno già cosa fare, cosa è giusto e sbagliato…il difficile è vedersi già a risultato raggiunto, superare la pigrizia, i momenti no quando sei ancora all’inizio. Le persone vengono da me quando hanno già scelto loro stessi, la loro salute, il loro benessere. Non per egoismo, ma perché è naturale fare tutto ciò che ci può rendere felici ed è non solo un diritto, ma anche un dovere verso i nostri confronti. Ho capito che il mio compito, inizialmente, è aiutare le persone a prendere consapevolezza, capire quali sono le nostre abitudini e come ci influenzano nella vita di tutti i giorni, capire che si può cambiare e che passo dopo passo si possono raggiungere metamorfosi straordinarie. Non è mai solo una questione di peso, c’è dietro l’autostima, il vedersi più belli, avere l’energia x svolgere tutte quelle attività che la vita ci impone e averne ancora per goderci momenti con la famiglia, per i nostri figli…esserci sul serio, di testa, non solo fisicamente. Far diventare il benessere un’abitudine, non un’eccezione. Il corpo è costruito per essere una macchina perfetta…se non è così, è nostra responsabilità ed è bene far qualcosa finché si può…e anche diffondere questo messaggio di prevenzione, consapevolezza e responsabilità a tutti, anche ai bambini. Questo è quello che faccio, prendere per mano chi è pronto, sostenerlo, incitarlo, spronarlo quando serve e festeggiarlo per i traguardi raggiunti.
Vedo sguardi increduli davanti ai loro risultati, la luce degli occhi cambiare, i volti più sorridenti, pensieri che diventano man mano più positivi… Ed è meraviglioso.
Con ognuno è un percorso diverso, più o meno veloce, si impara a conoscersi, a fidarsi l’uno dell’altro, si diventa un team focalizzato a raggiungere gli obiettivi fissati insieme. Spesso si raggiungono così facilmente che se ne fissano altri…è un’evoluzione che parte dal momento in cui si decide di cambiare, di volersi un po’ più bene ed impegnarsi per la propria salute.
Solo desiderare qualcosa non basta, sperare non basta…occorre decidere! Un noto formatore americano afferma “una vera decisione è misurata dal fatto che hai preso una nuova azione. Se non c’è azione, non avete davvero deciso” A. Robbins.
Ho deciso qualche anno fa di intraprendere questa professione, dopo la mia esperienza personale. Soffro infatti di intolleranze alimentari da anni, quando ancora non erano così frequenti e conosciute. Ritrovarsi all’improvviso a non mangiare un lungo elenco di cibi mi ha destabilizzato non poco. Non avevo scelta: le conseguenze sarebbero state immediate e decisamente poco piacevoli. Dopo anni, analisi e tentativi, ho capito che dovevo imparare a disintossicare il mio organismo e a nutrirmi in modo sano e bilanciato per ritrovare la mia salute. Non è stato semplice né immediato. Ero però molto determinata a trovare una soluzione, a riprendere in mano la mia vita, la mia energia, la voglia di uscire a cena fuori con gli amici senza terrore.
Dopo questa esperienza ho deciso di continuare su questo percorso e aiutare le persone che, come me, hanno deciso di migliorare le loro abitudini alimentari. Capisco perfettamente i dubbi, l’indecisione, la paura di non farcela alternata a quei momenti di forza, voglia di stare bene e di vedersi di nuovo allo specchio e piacersi.
Tutto inizia con la decisione, prosegue con la fiducia e piccoli e semplici passi che fanno la differenza: organizzo incontri settimanali per discutere ogni volta di un argomento preciso, dalle proteine all’acqua alla lettura delle etichette, con relativa “gita” in qualche supermercato per la parte pratica, dove, lo ammetto, mi diverto un sacco soprattutto nel vedere le reazioni delle persone intorno a noi. Promuovo inoltre l’attività fisica in tutte le sue forme e, a chi piace ballare, ovviamente consiglio una prova alla Asd Semplicemente Danza che mi ospita e con cui collaboro da più di un anno. Per chi invece non è tanto pratico di sport propongo delle camminate in compagnia ed è così che è nata una chat su whatsapp “camminata condivisa” con quasi 50 iscritti e recentemente anche un gruppo su Facebook. E’ un gruppo a cui tengo molto perché mi ha dato modo di incontrare tante belle persone, amanti delle escursioni all’aria aperta come me. E’ aperto a tutti, è un gruppo di amici che si vedono il fine settimana per godersi qualche ora sulle alture liguri. Un’esperienza meravigliosa. Nata in modo spontaneo è molto apprezzata da tutti.
In conclusione, posso affermare che un momento di crisi personale è diventata con il tempo un’opportunità, un lavoro, oggi una passione.
Sono fortunata, amo quello che faccio. Selena Pulina