SEX LIFE – SPUNTI DI RIFLESSIONE
Ho visto la serie Sex Life su Netflix e nella mia testa si sono attivate alcune riflessioni che andrò a condividere.
Innanzi tutto, vi invito a chiedervi quali parole utilizzereste per rispondere alla domanda: che cosa secondo voi piacerebbe al vostro partner a livello sessuale?
Che cosa vi farebbe piacere ricevere dal partner nella vostra vita sessuale?
Ho pensato, forse ingenuamente, che tutte le coppie dovrebbero aver vissuto una fase della loro vita sessuale come quella di Billie e Brad: di intensa passione sessuale e di ricerca di momenti intimi davvero sensazionali.
Al limite nei meandri delle loro fantasie sessuali. Le fantasie sessuali sono una parte importante della relazione di coppia.
Il momento più brutto che ho colto è stato quello in cui sembrerebbe normale non avere più alcun stimolo verso il partner perché si è dentro un matrimonio, ci sono i figli, e la stanchezza derivante dal lavoro e dalla gestione di vita quotidiana ha preso il sopravvento.
Ci sono anche dei collegamenti e dei rimandi su come il proprio passato personale, le storie dei e con i genitori, su come si è diventati grandi all’interno della famiglia d’origine condizioni il presente e proponga il ripetersi di situazioni complicate nella speranza finalmente di trovare una soluzione.
Bisogna stare attenti, perché se la soluzione non viene pensata ed elaborata si rischia di attivare solo degli automatismi di comportamento che producono ulteriore disagio.
Se non si cerca di acquisisce consapevolezza su di sé, non si cambia e non si propone la ricerca del sano divertimento nella relazione di coppia.
Intrigante il riproporsi dell’eterno conflitto tra la vita della famiglia tipo A: perfetta all’apparenza, in cui esteriormente tutto funziona bene, in cui i componenti non entrano mai in crisi, salvo poi finire a feste con scambi di coppia, festini sessuali, etc. etc.
O peggio ancora non avere più una vita sessuale. Perché le passioni sono spente e non più condivise. La non condivisione crea dei baratri, dei muri all’interno della coppia.
E la famiglia tipo B turbolenta: in cui ci si confronta, anche con toni accesi, su che cosa abbia spento la relazione sessuale;
si soffre per l’eventuale lontananza momentanea di un partner, se ne parla, e si continua il viaggio insieme.
Il sesso conta nella coppia, andate ad esplorarlo, scoprirlo, viverlo!
Mantenere il lato selvaggio (che talvolta si pensa di avere avuto) è la parte più difficile, perché le persone si spengono e si trincerano dietro falsi problemi
Non sottovalutate lo spazio sessuale all’interno della relazione di coppia, una serie con Sex Life può essere utile per parlare, per confrontarsi, per provare a tradurre in parole quello che si prova, o i pensieri più confusi dentro la testa.
Non abbandonate il dialogo all’interno della coppia, anche se non è sempre facile. Piuttosto fatevi aiutare da uno psicoterapeuta esperto.
Anche l’espressione del viso, la postura, lo sguardo, il corpo parlano di noi, non possiamo fregarli. Meno che mai fregare, arrecare danno a noi stessi.
Attenzione perché ogni incontro amoroso venuto male, è un piccolo mattone di un muro che separerà poco per volta i due partner.