Quelli che dicono quello che pensano;
quelli che pensano a quello che dicono, e poi magari non parlano;
quelli che non hanno mai pensato in vita loro, anzi secondo me innatamente lo hanno fatto, ma poi si sono spaventati ed hanno rinunciato a riprovarci, meglio allinearsi;
quelli che pensano sempre, che si scontrano con i pensieri diversi, si confrontano e li integrano.
Io avrei pensato e lo sto anche scrivendo, che mi sono guadagnata due bonus da utilizzare come più mi conviene: uno con il Comune di Savona perché per un intero anno scolastico ho rischiato tutte le mattine che portavo il figlio a scuola nell’inserimento da Via Guidobono/Piazza del Popolo/Via XX Settembre verso il Tribunale. In quel incrocio c’è sempre una macchina che occlude la visuale, di fronte al punto di comando della polizia locale. Ogni maledetta mattina infastidire il figlio con le mie osservazioni sulle regole…
L’altro con il Comune di Albisola Marina: c’è il divieto di transito in questo periodo per le biciclette sulla Passeggiata degli Artisti e le biciclette continuano a sfrecciare anche davanti ai Vigili totalmente incuranti del transito.
Poi ci sono quelli che vivono quello che pensano;
quelli che non pensano a quello che vivono …
Sarebbe bello avere un elenco delle idee di vita di ciascuno di noi: sentirsi autorizzati a vivere, senza subire condizionamenti di alcun tipo. Impegnarsi a portare avanti almeno un progetto, a prendersi cura di se stessi e di un qualsiasi pensiero. E’ un tipo di sforzo che possiamo sostenere.
Mi piacciono le parole del filosofo Alain Deneault che sostiene nel saggio La mediocrazia che “l’unico antidoto sia il pensiero critico… la mediocrazia è perversa perché cerca di dissolvere l’autorità nelle persone …facendo in modo che si comportino come se fosse una volontà loro… diventa un assunto consolatorio …la pressione sociale molto forte incoraggia a restare persone qualunque… nell’era della mediocrazia non si discute più…i pensieri seguono dei corridoi, si preferisce ricevere notizie che confortino…”
Io continuo a preferire di pensare!