L’Amore è un sentimento così nobile, che mettergli davanti una negazione fa sentire quasi sporchi, sull’orlo di compiere un sacrilegio. Eppure le manifestazioni di non amore sono infinite, ma gli esseri umani continuano a negare tutto, a nascondersi, a combattere poco!
Che cosa è il rispetto? Partiamo da uno degli assunti di base in amore.
Fare una carezza alla persona amata … tirare una sberla all’altro perché non fa quello che tu vorresti che lui facesse. Non rubare … mandare il figlio a catechismo e poi commettere illeciti lavorativi … Adorare il coniuge e promettere stima eterna … portare via in maniera subdola al partner la casa acquistata con il sacrificio di entrambi … insultare per motivi futili … Cedere un parcheggio alla persona che vedi in difficoltà … Fare volontariato senza dirlo a nessuno …. Preoccuparti solo di chi abita nella tua stessa casa … Esser gentile fintamente …. Urlare ai figli che non riescono a fare i compiti …
E poi l’uso delle parole. Parole vuote, solo di facciata; parole stravolte, talvolta quasi ingannevoli.
Il non amore quasi si catapulta nel termine gelosia e lo prende in ostaggio. La gelosia è non amore, è la fregatura più grande che gli amanti possano prendere nella loro vita.
Perché? Forse non abbiamo la forza di urlare il nostro dolore, la nostra confusione, la nostra disperazione a chi ci sta attorno? Perché pensiamo di non essere sufficientemente forti da poterci gestire da soli o di doverlo fare per forza da soli? Che gli altri non credano possibile quello che ci è capitato? Che sminuiscano la nostra capacità di sopportazione?Che ci consolino e basta? Decine di altre possibilità …
La gelosia è un mostro gigantesco che divora l’amore, quando noi invece vorremmo solo poter parlare per ore di quello che ci circola dentro, di pensieri che tornano e ritornano, che ci tormentano e non ci abbandonano. Sappiamo abbastanza bene razionalmente che siamo in grado di gestirci, ma arriva un momento (o meglio più momenti nel corso della vita) in cui dobbiamo condividere, e nella condivisione traiamo nutrimento da chi ci sta di fronte. Ma il nutrimento che si trae dalla relazione amorosa, non può diventare annullamento dell’altro/a, passando dalla morte!
Poi c’è anche il ricatto come NON AMORE: esiste ahimè questa forma piuttosto subdola di legare e legarsi al partner all’interno di una relazione sentimentale, senza lasciare all’altro la libertà di scelta. Apparentemente va tutto bene, traspira concordanza. Ma molto spesso questi legami non sono chiari e per nulla trasparenti; muovendo la superficie sotto appare un incastro che immobilizza e spegne le persone.
BASTA, sentitevi in diritto di riscattarvi e di esprimere l’amore in tutte le sue forme; il vostro RISCATTO sarà la vostra vita: quale bene più prezioso?
Di questo ed altro parlerò venerdì 12 febbraio, domani, nel corso della puntata di Mr Rock- Radio Savona Sound dalle 21 alle 23, intitolata appunto: NON AMORE! Vi aspetto …