Sta arrivando il Natale: tutti gli anni il 25 dicembre, ma sembra che si anticipi il livello d’inquietudine che pervade le persone, e non per motivi religiosi, culturali o sociali.
Scatta questa idea di un buonismo, di essere tutti improvvisamente cortesi gli uni verso gli altri, ma perché sforzarsi di fare questo? È proprio contro la nostra umana natura. Oltre a starci male i singoli individui, il malessere si travasa su chi sta loro vicino in automatico, per non parlare di come i figli, povere creature, siano investite della confusione che regna nelle teste dei genitori.
Erodere la convinzione che Natale sia solo sinonimo di felicità, contribuirebbe sì, a costruire allegria tra gli esseri umani.
Quante persone iniziano a stressarsi a fine novembre, si trascinano e impantanano nel malessere sino a fine gennaio (tre mesi quasi di angoscia lenta) per motivi familiari e di parentele varie.
Con quali parenti entrare in contatto perché così prescriverebbe il codice di comportamento di una determinata famiglia? Fratelli e sorelle, zii e zie, cugini da invitare perché così avrebbero fatto gli avi? Persone che si odiano, che hanno cause legali attive in più tribunali per motivi di case, possedimenti vari, eredità contese, ma che sentono di doversi sedere tutte assieme attorno ad una bella tavola imbandita e luccicante.
Il rosso che predomina, non è il colore che attraversa l’atmosfera natalizia, la rende calorosa come il fuoco di un camino o il sincero affetto di una mano che ti assicura che ce la farai, ma quello del sangue che si desidererebbe scorresse in nome di vendette antiche!
Persone che s’impasticcano o bevono goccine per essere felici, a quale prezzo per la loro salute mentale ed emotiva? Basterebbe chiudere determinate relazioni personali e familiari.
Se poi siete soli, perché i vostri familiari più stretti sono mancati, non sentitevi sfigati, vi assicuro che stare in certe famiglie durante i pranzi o le cene delle festività fa sentire ancora molto più soli e tristi. E poi espone a dei tipi di radiazioni emotive altamente distruttive per il genere umano!
Troverete sempre il modo di condividere il vostro clima natalizio con qualcuno/a che vi voglia veramente bene in modo autentico. Guardatevi attorno e scoprirete anime gemelle con cui passare la vostra vita immersi nella reale felicità della vita quotidiana.