Lo Scrittore, il Libraio & MrRock
Questo è un esperimento nato in occasione della festa di Noir is Rock al RockCafè, ho utilizzato alcune delle carte del Gioco dei destini incrociati per cercare di tracciare una sorta di profilo dei tre personaggi principali.
MrRock, Marco Pivari. La musica e le parole creano suggestioni potenti che ricadono sulla vita delle persone, influenzandole e fornendo loro un senso di controllo della vita non sperimentabile in altri modi nella vita quotidiana. In te Mr Rock c’è questa consapevolezza solo a tratti, fai ancora fatica a trovare quella carta (altamente simbolica) che ti garantisca autonomia di pensiero e governabilità della tua vita in maniera creativa. Con il passato da cui proviene già è stato bravo a conservarsi l a testa intatta! Deve rompere lo schema del destino che ti imprigiona, forse scrivendo il testo di una canzone oggi -nel tempo presente- per te stesso e per chi vuoi veramente vicino.
Esiste ancora, nonostante l’età adulta, uno sbilanciamento tra una posizione up nei confronti degli altri, soprattutto in virtù delle tue eccelse competenze musicali, e down nei confronti di un mondo interiore ancora in via di definizione. Da sottolineare la bellezza dell’essere in eterna crescita.
Hai un forte vincolo di lealtà ai tuoi valori forti, ma difficoltà a mantenere nel tempo l’ effetto del cambiamento di vita sperimentato su di te.
La decisione di lasciare perdere i vecchi stili e le abitudini purtroppo umanamente consolidate, ti garantirà la via della felicità, felicità che hai ben presente dentro di te. Solo concedendoti di affrancarti dai vincoli incrociati che purtroppo hai creato tu stesso, potrai seguire un tuo progetto di vita futura. Certo devi osare di sfidare le tue paure (ne sei capace) magari anche leggendo un libro di storie piene di eroi, affinché ti donino un po’ di fiducia in te stesso!
Il Libraio, Paolo Schiavi. Le carte, le parole le storie si incrociano, i libri portano ad altri libri e racconti, una sorta di intreccio magico che può anche creare confusione. Sembri all’ altezza della situazione, in grado di leggere quello che succede nella realtà quotidiana. Unico dubbio: riuscirai a tenere a bada quella tua paura più profonda? Se dovessi avere qualche segnale di cedimento o difficoltà ti consiglio di lasciarla andare, vedrai che proprio quella tua paura scriverà per te solo una storia nuova.
Ho usato le carte perché aiutano nello sforzo di ridefinire se stessi e rielaborare le relazioni con gli altri, soprattutto da adulti. Spero tu abbia trovato un tuo significato personale attraverso di loro in cui riconoscerti, anche per acquisire maggiore consapevolezza della tua identità professionale che emerge in maniera preponderante – anche nella nostra realtà cittadina savonese – tramite la Feltrinelli. Complimenti!
Credo che la tua immersione costante nel mondo dei libri ti garantisca una sorta di percorso di illuminazione e di consapevolezza che ti dona quella capacità di gestire la complessità, anche nella relazione con il cliente.
Spero in futuro ci rivelerai, magari attraverso una tua creazione (un libro?) , l’interpretazione profonda di nuovi modi di vedere la realtà che ti sei sicuramente creato. Sii generoso, non trattenere per te questo segreto, permetterai a noi tutti di avere un cambiamento delle nostre vite.
Lo Scrittore, Roberto Centazzo. Emerge ancora forte, dopo la trilogia, l’esigenza di far risaltare la tua parte personale più profonda. Credo stupirai i tuoi lettori nel futuro (forse con un personaggio femminile inaspettato). Hai un forte senso di responsabilità e di stima verso i tuoi lettori, non potresti mai deluderli.
L’incontro tra storie è un tema ricorrente nell’attività di scrittore, ma anche nella vita personale: attingi ad entrambi gli ambiti di fantasia creativa e di vita vissuta in modo molto particolare. Sei capace di fare incrociare le storie, producendo cambiamenti nelle condizioni di vita dei tuoi lettori. Più sarai consapevole di questo tuo potere, più riuscirai a raggiungere il cuore e l’attenzione degli altri. Ho un solo timore! Che ti sfugga il controllo di una tua storia, prova a rifletterci; ci hai mai pensato a che cosa accadrebbe? Forse la trama di un nuovo romanzo …
Le tue risposte e le tue parole influenzano anche i personaggi dei tuoi romanzi; e le tue opere mutate da questo influsso – a loro volta – hanno effetto su di te e sulla tua individualità.
Sei quasi costretto a continuare a scrivere, sotto l’influsso di questa bella magia di destini incrociati, per non interrompere questo ciclo narrativo di vita e di libri.
Solo non devi spaventarti quando affiora la tua parte personale più profonda, tu sei anche quello! Le tue storie saranno ancora più autentiche: lascia che i tuoi lettori possano conoscerti meglio, lo meritano!