” Il ruolo delle associazioni sportive come integrazione nel percorso di crescita degli adolescenti ”
Ospito oggi questo contributo di Davide Carosa, sono sempre contenta quando incrocio persone che hanno voglia di condividere le loro esperienze sul mio blog. Credo che Facebook possa aiutarci ad essere più vicini, a conoscerci meglio, a farci conoscere dagli altri.
MI trovo a riflettere, come istruttore e come padre, in merito alla realtà giovanile.
Grazie all’attività svolta tramite diversi progetti, all’interno di istituti scolastici, mi confronto con ragazzi che mi consentono di entrare nel loro quotidiano, fortemente influenzato da vizzi e comportamenti del mondo adulto.
Si conferma sempre più l’importanza della interazione tra famiglia, scuola, associazioni sportive e istituzioni.
Troppi, a mio parere, i ragazzi che per diverse motivazioni non praticano, con passione e impegno, attività ludico sportive, atte ad una crescita personale e ad una consapevolezza delle potenzialità fisiche e mentali.
Non abbiamo ancora ben chiaro come sia propedeutico e formativo, nelle relazioni interpersonali tra coetanei, la sfida proposta nel migliorare le proprie prestazioni sportive.
Questa ricerca porta alla conoscenza di sé stessi, ad una buona gestione dei conflitti, all’accettazione di una temporanea sconfitta.
Esperienze indispensabili per entrare in punta di piedi nel mondo dei grandi rafforzati da una buona autostima.
Trovare, progettare, e proporre percorsi condivisi con i responsabili didattici nelle scuole e con le istituzioni, impegnate sul territorio nella prevenzione e tutela della salute, dovrebbe essere una meta da raggiungere, recuperando valori e abitudini sostituite da una esistenza sempre più virtuale e di solitudine, che lascia l’adolescente in uno stato di inerzia e con un vuoto emotivo – esperienziale facilmente colmabile con comportamenti scorretti.
Spesso mi trovo a pensare con malinconia, a parole e discorsi condivisi nello spogliatoio della mia prima palestra da quattordicenne e di quanto questo ha portato a creare amicizie vere che frequento ancora oggi alla soglia dei quarantaquattro.
Davide Carosa
Presidente ASD Krav Maga Parabellum
Infermiere presso il Sert.T ASL2 SAVONESE Presidente e Cofondatore dell’associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum.
Associazione impegnata in vari settori sportivi come:
Sport da Combattimento; Difesa Personale; Preparazione Atletica; Trail Running e Tiro.
E in campo sociale con l’ideazione e la promozione di progetti scolastici in tutela della salute per gli adolescenti come: ” Vivi il tuo futuro 2.0″.