Scrivo della piacevole intervista ad Alessandra Rizzuti, naturopata dal 2007 presso “Istituto RIZA di MEDICINA PSICOSOMATICA a proposito di idea olistica.
La salute è “ la completa e armoniosa unione di anima, mente e corpo. Non è un ideale lontano e difficile da raggiungere, ma qualcosa di cosi semplice e naturale da essere facilmente trascurato.” Dott. Edward Bach.
Non si può quindi parlare di benessere se non si recupera quello spirito olistico che sta alla base di tutte le medicine tradizionali antiche ( compresa anche quella occidentale ) e della stessa naturopatia.
Quando si parla di naturopatia, non si parla tanto di diagnosi,cura, malattia, che restano competenza della medicina ufficiale, quanto di una guida lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno, permettendoci così di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. Ecco perché la naturopatia non si pone come alternativa alla medicina, ma come alleata .
Una disciplina volta a stimolare le funzioni e la vitalità dell’organismo, rafforzando in maniera dolce, naturale e non invasiva, in grado di risvegliare la capacità di auto guarigione innata e insita in ogni individuo, sia in un ottica di prevenzione che di sostegno alla cura.
Il corpo, infatti, ha la capacità di curarsi da sé, se solo glielo consentiamo e non gli complichiamo il lavoro con stili di vita sbagliati: errata alimentazione, scarso movimento, stress eccessivo, ritmi innaturali.
Il lavoro del naturopata è quindi quello di aiutare l’organismo a mantenere questa capacità e a stimolarlo quando è necessario.
A proposito di alcune tecniche olistiche,
Riflessologia Plantare:
E’ un trattamento che agisce attraverso una specifica stimolazione delle zone riflesse dei piedi . Infatti , la pressione applicata a una terminazione nervosa costituisce uno stimolo che mette in moto un impulso nervoso , una risposta elettrochimica che provoca un cambiamento nei processi nervosi. Con questa stimolazione, si effettua un trattamento finalizzato a ricreare equilibrio e armonia nelle funzioni alterate dell’ organismo: si eliminano blocchi energetici e si riattiva il sistema circolatorio e vascolare stimolando con pressioni graduate e ritmiche determinati punti specifici del piede secondo precise corrispondenze con parti e organi vitali dell’ organismo .
Trattamento olistico (agli oli essenziali):
Si tratta di un massaggio estremamente rilassante e distensivo eseguito con l’utilizzo di tecniche lente e manovre manuali che riuniscono tutti i benefici di diverse tecniche aiutando a ridurre lo stress e le tensioni muscolari. E’ chiamato ” olistico” anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto, in maniera globale, considerandolo non soltanto un corpo “ anatomico” costituito da sangue, linfa, tessuti ecc, ma un Essere Unico e irripetibile, costituito da quella particolare struttura, quella psiche, quell’energia. Riequilibria i chakra, i meridiani energetici, i flussi , interagendo con la respirazione e con le emozioni trattenute. L’uso dell’aromaterapia esalterà in modo sinergico i benefici di questa tecnica manuale mirata al mantenimento del Benessere Corporeo.
Hot Stone Massage:
In questo tipo di intervento vengono utilizzate le pietre laviche che hanno la proprietà di mantenere molto bene il calore. In antichità molte civiltà si affidavano alle proprietà benefiche delle pietre per intervenire su vibrazioni di energia negativa. Il calore è da sempre considerato prezioso alleato per combattere stress, tensioni e contratture muscolari. Unendo questi due elementi, si dà vita all’hot Stone Massage; dopo aver scaldato le pietre in acqua a 65/70 gradi, si procede al posizionamento delle pietre in punti energetici del corpo (CHAKRA) che hanno bisogno di essere riequilibrati e successivamente si passa all’applicazione dell’olio sulle parti da massaggiare. Con le pietre calde vengono effettuate manovre e manualità lente a pressione mirate al rilassamento delle tensioni muscolari ma le proprietà benefiche dell’Hot Stone Massage sono molteplici: dal punto di vista fisico è infatti indicato per combattere i dolori muscolari e reumatici, sciogliere le contratture, migliorare la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi, la circolazione arteriosa e il ritorno venoso. Ha inoltre anche effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle. E’ pressoché adatto a tutti tranne che per soggetti affetti da medio/gravi patologie cardiocircolatorie e soggetti in stato di gravidanza.
Grazie Alessandra, non vedo l’ora di sperimentare questi trattamenti su di me …
A presto, Giovanna