Ho scelto un classico
Si, ieri pomeriggio ho scelto di rivedere <Kramer contro Kramer>, un film del 1979, uscito 40 anni fa ma sempre molto attuale per capire quello che talvolta succede nelle crisi matrimoniali e delle conseguenze che si riversano poi sui figli.
Come psicoterapeuta mi piacerebbe che le persone potessero avere più chiarezza su come utilizzare la figura professionale dello psicologo nella separazione. Lo psicologo può essere usato non solo come consulente tecnico d’ufficio e/o di parte nell’ambito della perizia, ma ad esempio anche nel contesto della mediazione familiare.
Il mediatore familiare dovrebbe essere utilizzato dai due partner per riflettere e rielaborare quelle che sono le relazioni familiari nella cornice della separazione/divorzio, al fine di prevenire le difficoltà dei figli
Ad oggi devo ammettere che non circola molta chiarezza sulla figura del mediatore, quindi capisco che le persone non sappiano come usarla, ma è utile per gestire un conflitto tra genitori, che diversamente ricadrà sui figli senza alcuna protezione
Allo psicologo ci si può rivolgere anche per un percorso di coppia e familiare, magari non quando si è troppo stanchi ed estenuati dall’aver utilizzato tutte le forze mentali ed emotive per cercare di resistere.
Lo psicologo offre una nuova cornice di pensiero, e fornisce l’opportunità di darsi una possibilità diversa di gestione della vita che da soli spesso non si riesce a cogliere. Stessa modalità nel formato individuale.
A seconda del momento di vita in cui ci si rivolge allo psicologo, dipenderà poi la quantità di tempo che ci vorrà per attivare il cambiamento e il relativo carico di risorse necessarie per affrontarlo.
L’ambito legale non risolverà mai le questioni sentimentali, per cui bisogna calibrare adeguatamente le aspettative che si ripongono verso gli avvocati ed i giudici, altrimenti si accenderà solo delusione e poi frustrazione (quella negatività che si tende poi a buttare in modo distruttivo sul partner e sui figli)
In questo periodo di Covid19 prevedo aumenterà la tensione nelle case all’interno delle mura domestiche a riguardo delle relazioni umane, di coppia, familiare, genitoriale, cercate quindi di utilizzare anche la risorsa dello psicologo per fare chiarezza dentro di voi e verso gli altri.
#andratuttobene
#usateanchelopsicologo