Ad andare veloci a bordo di una Ferrari in via Nizza, praticamente deserta alle 8,30 della mattina di domenica, sono capaci tutti!
Papavero ti cito perché il tuo colore attira il mio sguardo mentre corro, e ti osservo colma di ammirazione poiché riesci a crescere praticamente nell’asfalto. Effettivamente tu e la Ferrari sopracitata avete una tonalità di rosso molto simile.
Meno facile sfrecciare basandosi sulle proprie umane capacità; eppure la vera forza è quella che abbiamo dentro di noi!
Solo che in molti non sono capaci di averne consapevolezza, di capire quello che sono in grado di fare… responsabile l’educazione ed il modo in cui sono stati allevati, non si rendono conto di essere dotati come esseri umani anche loro di determinate capacità, diverse dai fratelli, parenti vari, amici, vicini di casa, etc.
La vera forza è quella che permette ad ogni singolo individuo di fare o pensare cose fuori dalla norma, uniche. Ma se leghiamo la nostra sicurezza solo a determinati oggetti o modi di pensare, fuori di noi, rischiamo di non sapere chi siamo e che cosa volere dalla vita.
Sono tutti capaci a prendere come riferimento storie dai libri, scene dai film, per progettare la propria vita; ma si perde la bellezza dell’unicità di ogni vita e relazione umana. Sembra talvolta di vedere vivere la vita come un laghetto di pesca facilitata, anche se non sempre i pesci abboccano; però si sa di aver a disposizione un determinata possibilità …
La potenza vitale è quella che induce ad affrontare le difficoltà, come il papavero con poca terra, per poi sfoggiare dei petali fantastici assetati di sole. Fieri di saper condurre il progetto della propria vita familiare e relazionale in una direzione che abbiamo scelto proprio noi.
E voi che tipo di papavero siete?