C’è sole e ho freddo.
Avverto una strana sensazione stridente: attorno a me c’è il sole con i suoi raggi, ma indosso il maglione di lana perché ho freddo.
Soprattutto dentro di me ho freddo, per quello che vedo nelle persone che mi circondano.
Coppie tra i trenta ed i quaranta anni senza alcuna vita sessuale, uno nega che sia così, l’altro elemosina attenzione. Ma come si può ridursi così? Perché privarsi di quella parte di relazione di coppia più istintuale ed accessibile? Che cosa resta da scambiare tra i due partner? No, non va bene stare assieme per i figli…
Altre coppie che non parlano, non scambiano una parola e non comunicano neanche in altri modi. Ciascuno si tiene dentro quello che prova, l’altro partner non chiede, nessuna preoccupazione di conoscersi.
Coppie che hanno paura di litigare, ed allora trattengono tutto internamente, sino a quando uno dei due esplode inaspettatamente!
Coppie che non vogliono vedere il passato perché hanno paura di andare in frantumi, senza rendersi conto di essere già a pezzi; non è la consapevolezza che crea o distrugge, ma è la vita stessa, senza chiedere permesso.
Generi e nuore che accudiscono i suoceri, li seguono nelle vicende varie, ma fintamente, mossi dalla motivazione economica. I suoceri in questione vista l’età hanno perso freschezza mentale e sono in balia di chi sta con loro.
Figlia adulta che detesta la madre per tutto quello che ha subito, ma non osa far trapelare agli altri tutto quello che ha sopportato.
Figlio che si aspetta che il proprio padre gli mandi un cenno di riconoscimento per quello che fa, cenno che non arriverà mai, anche perché il padre forse non è mai stato veramente in contatto con il proprio figlio, quindi il figlio si consuma nella delusione eterna.
Quelli che pensano che quello che non succede, e/o non arriva, non vada discusso, modellando fantasmi e dolori atroci. Quando la coppia non realizza un proprio progetto e non ne parla è a rischio caduta.
Un recente fatto di cronaca in cui i genitori alla fine sono stati richiamati entrambi dal giudice, perché nel tentativo di usare il figlio l’uno contro l’altro, hanno dimostrato di non volere il bene del ragazzo.
Quelli che pensano che nessuno noti le loro nefandezze, perché per loro è normale indossare una maschera diversa a seconda delle occasioni.
Quando si fanno certe scelte, nessuno segue, o per lo meno pochi, per timore che si vada ad intaccare una presunta serenità.
Fa davvero freddo e per tornare a sentire il calore del sole bisogna andare avanti sulla propria strada, in salita, a tratti faticosa, ma è quella che è stata scelta, che ha permesso di prendere una decisione fuori dagli schemi predominante
Allora sì che si sente il sole! Sembra di essere in piena estate, sopraggiunge la felicità.