Caro Babbo Natale,
Da persona adulta vorrei ricevere come regali per questo Natale 2015: cambiamento di atteggiamento, da parte delle persone che mi stanno attorno.
Lascio giustamente ai più piccoli il desiderio e il piacere di ricevere in dono giocattoli ed oggetti che facciano loro luccicare di gioia gli occhi. Certo avrei qualche obiezione sul fatto che i bambini e di ragazzi vadano educati ed accompagnati ad un utilizzo corretto degli oggetti, che i regali non siano solo una espressione esteriore di un mondo interno in cui regna il vuoto dei sentimenti.
Ho il terrore di diventare quella donna che non osa guardarmi negli occhi, nonostante “dica” che non ha niente contro di me, ma che non sa usare la sua testa invece. Avrei il piacere di guardarla negli occhi prima che li abbassi per sempre, per scrutare nella sua anima. Poi la lascerei andare. Non ho paura del suo vuoto, e non voglio neanche riempirlo. Dentro di me combatto a fatica con il demone che mi suggerisce di lasciar perdere; ma io lo faccio per me stessa, perché non vorrei mai ridurmi così.
Ho pochissime idee chiare: evitare di essere meschina verso chi vive con me, e desiderare un immenso carico di amore e di felicità nella mia vita.
Mi sto allenando per questi due nuovi atteggiamenti emotivi, voglio diventare sempre più brava nel riuscire a praticarli.
Vorrei, a costo di vedere scorrere lacrime sul mio viso, potermi confrontare con chi mi ha fatto sparire come persona. Io sento di dover rendere conto di quello che sono diventata, perché non farlo vorrebbe dire non vivere, trasmettere il messaggio a mio figlio che la vita non va combattuta ed affrontata con dignità. Lasciare che le persone che chiedono il mio aiuto in ambito professionale restino impantanate nel loro malessere.
Ti chiedo di dare la possibilità alle persone di avere voglia di desiderare, per avverare le speranze. Lo so che ci sono desideri che non si realizzeranno mai, per questo sarebbe importante la dignità di sopportare sofferenze enormi senza rinunciare a vivere. Il dolore talvolta è così grande che sembra ti possa annullare, ma abbiamo questa vita e dobbiamo giocare opportunamente contro il nostro destino peggiore.
E poi in questo periodo di “StarWars” non si può non pensare di evocare che una grande forza ci pervada tutti per essere finalmente felici e contenti!