Quella posizione mentale che ti permette di non lasciare che la vita trasfiguri i tuoi lineamenti del viso e le movenze del corpo, e che la testa non perda la sua rotta.
Quando stai correndo ed incroci gruppetti di donne amiche che vanno a camminare ma non si spostano di un centimetro, mentre le persone anziane addirittura scendono dal marciapiede per farti passare. Se voi amiche non avete la forza di provare che potete anche correre per un po’ mi dispiace per voi; ma forse è il caso che lo troviate il coraggio, se no diventerete troppo acide verso gli altri, che comunque la fatica di sperimentare la stanno facendo!
Quando vorresti urlare tutta la tua rabbia quando le situazioni non vanno e invece con calma cerchi di capire le ragioni di tutti per non farti trascinare dai deliri collettivi.
Atteggiamento emotivo che ti porta a essere felice, proprio perché sei passato attraverso le difficoltà e le hai superate; perché credi che la serenità esista e ti rivolgi fiducioso verso gli altri esseri umani.
Lasciare che i pensieri vaghino nel nulla, sino a creare una zona di vuoto totale, senza la necessità di sapere tutto; perché proprio cosi sarai pronto ad affrontare l’infinito e anche i maggiori paradossi della vita.
Non giudicare mai e poi mai!
Quello sguardo stellare e serafico che rivolgi ai tuoi amici, che incroci in un locale pubblico in giro per Savona, che non hanno il coraggio di frequentarti più, per paura che tu li contagi con il tuo cambiamento di vita. Tranquilli ragazzi io ho preso questa decisione, l’ho pagata con le mie energie, ho saldato il mio conto personale; ma voi potete continuare quello che avete sempre fatto. Io non vado in giro per la città a cercare seguaci, ciascuno viva come gli pare, nel rispetto degli altri e senza attribuire voti.
La pena che provi per coloro che non sono capaci di tirarsi fuori dalle situazioni confuse, perché devono adempire alle convenzioni sociali che ritengono vincenti; per favore però non cercate di influenzare anche i vostri figli. Questo non ve lo permetterò mai!
E’ una immagine molto profonda quella dell’atteggiamento, mi intriga davvero e cerco di consigliarla a tutti coloro a cui voglio bene; perché il peso di una maschera sul viso può produrre danni permanenti per se e per gli altri.