ACQUISTI DI COPPIA
Lorenzo e Barbara avevano avuto una serata concitata, sconnessa: lui tendeva a rinchiudersi nei suoi silenzi perché non era abituato a parlare dei pensieri che lo tormentavano …
Lei avvolta nella sua stanchezza per il periodo sovraccarico di impegni lavorativi, non sopportava il suo stare zitto. Infatti Barbara esplose con una serie di accuse che come volte altre volte accadeva tracimavano dai confini educati per sfociare in insulti puri. E dopo il film sul divano, comunque abbracciati l’uno all’altro, andarono a dormire.
La mattina successiva il sole entrando dalle finestre rasserenò i loro volti, fece intrecciare i due corpi in un gioco di energia sessuale che avrebbe alimentato felicemente la loro giornata quotidiana.
Dopo colazione, Lorenzo sentendosi in colpa per il suo atteggiamento della sera prima addirittura si offrì di passare a vedere alcuni negozi di vestiti prima del passaggio settimanale nel supermercato di fiducia per la spesa.
Barbara accettò, benché negli ultimi tempi l’acquisto del vestito non costituisse regola per saturare alcune sue soddisfazioni esistenziali. Certo le piacevano i vestiti, le facevano tristezza coloro che esprimevano il disagio e la trascuratezza affettiva nel non curarsi della loro persona. Barbara aveva una passione innata per il mondo della moda e la creatività di alcuni stilisti e artisti, le piaceva immergersi nei vestiti, nelle scarpe e nelle borse per trarre anche semplicemente ispirazione per programmare la sua giornata.
Ma caro Lorenzo tu non sapevi quello che ti aspettava. Meglio volevi far vedere, senza aver parlato, che avevi capito che nella coppia ogni tanto le cose possono non funzionare. Vedi pomeriggio e serata precedente: in cui preso da un attacco di stress lavorativo non hai approfittato della tua partner per confrontarti con lei; invece di chiuderti in una solitudine incapace di confronto.
Quindi pensare di compensare con faciloneria per un giro d’acquisti, ha dato modo a Barbara di sentire di aver vinto questo round.
Girare per negozi con lo sguardo di chi non capisce che cosa stia succedendo, lontano metri e metri dal camerino facendoti vedere interessato , e poi con ogni occasione buona per andare fuori a fumare.
Un pochino capriccioso Lorenzo, ma forse è il tuo modo per dimostrare che ami questa donna straordinaria!
Certo è che all’interno della coppia nessun partner deve sentirsi costretto a seguire l’altro nelle cose che ritiene potrebbero interessargli o riguardarlo; ci sono attività da fare assieme ed altre rigorosamente da soli. Perché più la coppia è formata da due componenti in grado di badare e credere in loro stessi, più durerà a lungo.
Quando nella coppia si fa sempre tutto assieme, non lasciando spazio all’espressività del singolo individuo, il rischio è che arrivi un elemento estemporaneo esterno (non leggete amante) con false illusioni a frantumare tutto quanto.